Viale Stazione 21, 6500, Bellinzona
+ 41 78 6060257 | +41 79 4702389
Mar & Mer 18-30 - 22:30

vincenzo-adriana

Vincenzo Muollo e Adriana Juri

Il ballo per Vincenzo è prima di tutto passione. Inizia con la breakdance per poi passare al tip tap. Nel 1994 scopre il tango, e negli anni successivi ha la fortuna di studiare con alcuni grandi della vecchia guardia: Juan Carlos Copes, Rodolfo Cieri, Pepito Avellaneda, Mingo Pugliese, Teté, e altri. Nel 2000 raggiunge Adriana a Madrid lasciando in Ticino una scuola di tango ben avviata e l’Associazione degli Amici del Tango Argentino che ha co-fondato l’anno precedente.

Adriana, il cui sogno è sempre stato quello di ballare, decide nel 1997 di partire per la Spagna a studiare nella famosa accademia di flamenco Amor de Dios di Madrid. Qui segue lezioni di flamenco, tango e danza classica. La frequenza continua nelle milonghe le fa capire che il tango è la danza che le corrisponde di più.

Dal 2000 Vincenzo e Adriana sono coppia fissa nel ballo e nella vita e stabiliscono la loro base a Madrid con frequenti viaggi e permanenze a Buenos Aires. In quegli anni l’incontro con Dana Frigoli e Pablo Villaraza segna una svolta radicale nel loro modo di ballare e insegnare il tango. Nel 2005, in concomitanza con la nascita del loro primo figlio, ritornano in Ticino e riprendono la scuola di tango avviata a Locarno. L’anno successivo aprono anche una sede a Bellinzona.

Nel 2010 si trasferiscono nuovamente a Buenos Aires dove vivranno un’esperienza professionale unica. Durante questa permanenza in Argentina partecipano ad alcuni spettacoli e hanno l’onore di ballare in due importanti teatri della capitale. Si esibiranno pure nella famosa milonga Sunderland bonaerense e nella milonga dello studio DNI.

Dal 2011 sono stati scelti, insieme a una ventina di altre coppie europee, per far parte di un gruppo di lavoro diretto da Mariano Chicho Frumboli, grande ballerino contemporaneo.

Nel 2015 formano la 1881 Tango Academy, con l’obiettivo di creare uno spazio più ampio dove vivere la passione per il tango e per la danza, ma anche condividere momenti di crescita culturale e personale, allo scopo di generare nuove energie e nuove emozioni.

logo

La 1881 Tango Academy, così ribattezzata nel 2015, si rifà alla prima scuola di tango argentino nata in Ticino nel 1994 grazie all’iniziativa e la passione di Vincenzo Muollo.

Da allora sono trascorsi più di venti anni caratterizzati da impegno costante e duro lavoro per cercare di avvicinare il maggior numero di persone alla conoscenza di questa forma d’arte, dichiarata dal 2011 Patrimonio Universale Intangibile dell’Unesco.

Dal 2005 le forze di Vincenzo Muollo e Adriana Juri si sono unite per dare vita a una scuola che si distinguesse per la qualità delle sue lezioni. Uno dei principi del loro insegnamento è quello di partire da un’analisi approfondita delle funzionalità del corpo, per poi ottenere un metodo di applicazione alla danza.

L’obiettivo della 1881 Tango Academy è quello di formare ballerini indipendenti, consapevoli del proprio corpo, con il controllo assoluto della collocazione, in modo tale da comprendere come uomo e donna entrino in connessione dando luogo ad una danza morbida e naturale.

Adriana e Vincenzo con il loro stile innovativo, ma nel contempo tradizionale, esprimono armonia, sensualità e raffinatezza coniugando l’intensità del tango tradizionale alle nuove dinamiche del tango contemporaneo.

ASSISTENTI

Magalì Lucchini

Magalì Lucchini

Sara Blatter

Sara Blatter

Linda Starnini

Linda Starnini

Barbara Buracchio

Barbara Buracchio

Raffaele Lucchini

Raffaele Lucchini

Domingo Gomez

Domingo Gomez

La 1881 Tango Academy propone regolarmente corsi, lezioni private e di gruppo, eventi, serate di gala, show e manifestazioni culturali legate al tango

Corsi collettivi annuali:

BELLINZONA:

Sala SFG, Viale Giuseppe Motta 1, Bellinzona

Tutti i martedì e giovedì (calendario scolastico).

LOSONE:

La Fabbrica
via Locarno 43, 6616 Losone
Tutti i mercoledì (calendario scolastico).

Lezioni private su appuntamento sia a Bellinzona che a Losone
Informazioni:
Tel. +41 78 606 02 57  (Vincenzo)
Tel. +41 79 470 23 89 (Adriana)

www.1881-tango.ch  info@1881-tango.ch

Style switcher RESET