fbpx
Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

Inizio corsi estivi

18/06/2020 @ 19:00 - 21:00

Carissimi,

(Questo messaggio lo trovi anche su https://1881-tango.ch/eventi/inizio-corsi-estivi/)

Dall’ultima volta che vi abbiamo scritto, le cose sono mutate talmente veloci da lasciarci quasi disorientati.
Solo 2 settimane fa la possibilità di fare qualcosa nel tango sembrava remota, al punto che Vincenzo, approfittando della pausa forzata, ha colto l’occasione per operarsi finalmente a uno dei due alluci doloranti. Adesso sembrerebbe invece che questa nuova fase 3 dia anche a noi tangueri la possibilità di fare qualcosa. Certo le limitazioni sono ancora molte e la normalità ben lontana (senza cambio coppia e i maestri non possono toccare gli allievi), ma è almeno un inizio. Per cortesia, leggete attentamente il documento allegato di Dance Suisse per le misure da rispettare. Tutto quanto menzionato vale rigorosamente anche per il Tango Argentino.

Abbiamo pertanto pensato di riavviarci con due serate (vedi sotto programma nel dettaglio):

  • il martedì (dal 23 giugno) lezioni gruppali di tango (iniziati e intermedi) e
  • il giovedì, già da questo, il 18 giugno, con un lavoro corporale individuale, principalmente per donne, ma sono benvenuti anche gli uomini (a numero limitato).

Tutti i corsi sono riuniti (Losone e Bellinzona), e verranno tenuti in Via H. Guisan 6, Studio 1881, a Bellinzona!


L’ISCRIZIONE È
RIGOROSAMENTE OBBLIGATORIA, entro lunedì 22.06, per gestire al meglio la nuova situazione.

PROGRAMMA

Martedì ore 18.45 – 20.00 Tango iniziati / intermedio

Martedì ore 20.10 – 21.25 Tango intermedio/avanzato
Costo fr. 30

Giovedì ore 19.15 ritrovo, 19.30 – 21.00
Corso (femminile) di tecnica corporale
Costo fr. 30
Domenica (date da definire)
Workshop/Laboratorio

 

IMPORTANTE

  • Come già anticipato, quest’anno abbiamo fatto 20 lezioni su 32. Quasi tutti coloro che hanno pagato semestrale o annuale hanno un credito di fr. 240 che potranno scalare frequentando i corsi sopra esposti o dalla nuova stagione.
  • La nostra sala è a disposizione per fr. 15 l’ora per coppia (per i nostri allievi), e fr. 20 per gli esterni. Sala con aria condizionata e riscaldamento.
  • Il mercatino è quasi pronto!

Felici di rivedervi vi mandiamo un grande affettuoso abbraccio

Vince e Adri

PS:
Vi saremmo grati se ci comunicaste qualsiasi vostra intenzione, suggerimenti, desideri o condivisioni, per adesso e per il futuro! E’ importante per noi sapere le vostre opinioni per migliorarci sempre.

 

 

DANSE SUISSE

MISURE DI PROTEZIONE PER LE SCUOLE DI DANZA E DI BALLETTO DURANTE IL COVID 19

Versione: 28 Maggio 2020
Grazie all’allentamento delle misure restrittive annunciate dal Consiglio federale a partire dal 6 giugno 2020, le misure di protezione Covid19 previste per le scuole di danza e di balletto vanno aggiornate.
Quanto non cambia:
– Il rispetto delle norme igieniche (lavaggio delle mani, disinfezione delle mani, pulizia regolare e approfondita delle attrezzature per gli allenamenti, le barre da danza, i pavimenti, le maniglie delle porte, ecc.)
– Fondamentalmente, devono essere rispettate le regole dell’UFSP sulla distanza sociale.
Nuovi adattamenti:
– La limitazione delle lezioni in piccoli gruppi da 5 persone non è più necessaria.
– In tutti i corsi e le lezioni di danza è nuovamente possibile lavorare con il contatto fisico, a condizione che i nomi e i dati di contatto dei partecipanti siano registrati in base alla data, alla divisione di classe/gruppo (Contact Tracing). Queste informazioni devono essere conservate per almeno due mesi.
– Per garantire la rintracciabilità dei contatti (ad es. classi fisse) si dovrebbe evitare di mescolare i gruppi.
L’associazione professionale Danse Suisse e l’Associazione svizzera di danza TVS (TanzVereinigung Schweiz) trasmetteranno a tutti i membri le informazioni sulle misure di protezione da adottare dal 6 giugno 2020. I membri sono tenuti ad adottare le linee guida nell’ambito delle misure di protezione individuali e ne garantiscono l’attuazione informando preventivamente gli insegnanti e i partecipanti ai corsi.
Il responsabile è tenuto a far rispettare le seguenti misure di sicurezza:
1. Gli insegnanti e i partecipanti ai corsi con sintomi di malattia non possono partecipare alla formazione. Rimangono a casa o vengono messi in isolamento. Chiamano il loro medico di famiglia e seguono le sue istruzioni. Il responsabile della scuola o della formazione deve essere immediatamente informato.
2. Tutte le persone nella scuola di danza si puliscono regolarmente le mani.
3. Gli insegnanti e gli studenti si tengono a distanza l’uno dall’altro e i contatti prima e dopo le lezioni devono essere ridotti al minimo.
4. Pulire regolarmente delle superfici e gli oggetti dopo l’uso, a seconda delle necessità, soprattutto se toccati da più persone.
5. Le persone più esposte al contagio (gruppi a rischio) devono essere informate dei rischi che corrono partecipando alle lezioni o ai corsi di formazione in danza. Queste partecipano assumendosi le proprie responsabilità.
6. i partecipanti ai corsi o alla formazione devono essere informati sulle misure specifiche da adottare.
Le misure devono essere adottate come segue:

1. PERSONE CON SINTOMI DI MALATTIA

Le persone con sintomi di malattia come tosse, febbre, difficoltà respiratorie, dolori articolari o perdita dell’olfatto e del gusto non possono partecipare alla formazione o alle lezioni. Lo stesso vale per le persone che non hanno sintomi, ma che vivono nella stessa casa con una persona che presenta sintomi.
Se una persona con sintomi di malattia si presenta comunque in classe, viene invitata a tornare a casa e informata su come seguire la procedura di (auto)isolamento secondo l’UFSP.

2. MISURE DI PREVENZIONE IGIENICHE

Tutti gli insegnanti si puliscono le mani prima e dopo le lezioni. All’ingresso nelle sale dei corsi, gli studenti e i partecipanti sono tenuti a lavarsi o a disinfettarsi le mani.
I responsabili delle scuole di danza sono tenuti a rispettare le seguenti precauzioni:
• Preparare delle postazioni per l’igiene delle mani: gli studenti devono essere in grado di disinfettarsi le mani con dei prodotti adeguati quando entrano nelle aule dei corsi.
• Tutte le persone presenti nella scuola di danza dovrebbero lavarsi regolarmente le mani con acqua e sapone. Questo è particolarmente importante prima dell’arrivo, tra una lezione e l’altra, prima e dopo le pause. Quando ciò non fosse possibile, le mani devono essere disinfettate.
• Togliere gli oggetti non necessari che possono essere toccati dai partecipanti, come riviste e giornali nelle aree comuni (così come anche gli angoli del caffè e le cucine)
• I distributori d’acqua devono essere rimossi
• Gli asciugamani nei servizi igienici devono essere sostituiti con panni o fazzoletti monouso

3. MANTENERE LE DISTANZE

Gli insegnanti e i partecipanti riducono al minimo i contatti prima e dopo i corsi.
Devono essere rispettate le seguenti misure:
• I partecipanti ai corsi arrivano in abiti da allenamento, in modo da ridurre il tempo trascorso negli spogliatoi.
• I partecipanti ai corsi sono pregati di arrivare puntuali per la formazione e di lasciare la sede il più presto possibile dopo la formazione.
• Tra un corso e l’altro deve essere lasciato un tempo sufficiente per evitare che i partecipanti dei diversi corsi si incontrino.
• Se possibile, evitare l’accompagnamento dei partecipanti nelle sale dei corsi.

4. PULIZIA

Bisogna pulire regolarmente le superfici e gli oggetti presenti dopo l’uso, a seconda delle necessità, soprattutto se toccati da più persone. Smaltire regolarmente i rifiuti in contenitori chiusi. Calcolare abbastanza tempo tra un corso e l’altro per questi lavori.
Le seguenti misure servono da orientamento e devono essere adattate a seconda degli spazi e alle modalità di svolgimento dei singoli corsi:
• Le superfici e gli oggetti (ad es. bastoni, tappetini e altri ausili didattici) devono essere puliti e disinfettati dopo ogni corso con un detergente disponibile in commercio, soprattutto se usati contemporaneamente
• Tazze, bicchieri, piatti o utensili non devono essere condivisi tra gli insegnanti; lavare i piatti con acqua e sapone dopo l’uso
• Le maniglie delle porte, i pulsanti degli ascensori, le ringhiere delle scale e altre superfici che spesso vengono toccate da più persone, devono essere costantemente disinfettate dopo ogni lezione.
Servizi igienici
I servizi igienici devono essere puliti a intervalli regolari e più volte al giorno con un detergente disponibile in commercio. I guanti monouso devono essere indossati per lo smaltimento dei rifiuti.
Ventilazione
Bisogna garantire un ricambio dell’aria regolare e sufficiente nelle sale del corso. I locali devono essere ventilati per almeno 10 minuti dopo ogni corso e indipendentemente dalle dimensioni del gruppo.

5. PERSONE PARTICOLARMENTE A RISCHIO

La partecipazione e l’insegnamento da parte di persone particolarmente vulnerabili non è vietata. Tuttavia, devono essere prese particolari precauzioni di sicurezza (ad es. distanze maggiori, speciali fasce orarie). Le persone particolarmente a rischio continuano a rispettare le misure di protezione dell’UFSP e, se possibile, rimangono a casa. La protezione dei collaboratori particolarmente a rischio è descritta in dettaglio nell’ordinanza 2 COVID-19.

6. LEZIONI E PROVE

Le lezioni possono riprendere normalmente, a condizione che sia garantita la rintracciabilità dei contatti (Contact Tracing).
La dimensione del gruppo non può superare le 30 persone. Si consiglia di determinare la dimensione del gruppo secondo la grandezza della sala.

7. INFORMAZIONI A CUI ATTENERSI

Gli insegnanti e i partecipanti ai corsi della scuola di danza devono essere informati in anticipo sulle misure di protezione da adottare. Gli adeguamenti delle misure di protezione devono essere comunicati a tutte le persone coinvolte.

Details

Date:
18/06/2020
Time:
19:00 - 21:00
Event Category:
Style switcher RESET