Viale Stazione 21, 6500, Bellinzona
+ 41 78 6060257 | +41 79 4702389
Mar & Mer 18-30 - 22:30

 

Note biografiche sui Direttori
artistici Vincenzo Muollo e Adriana Juri

Il ballo per Vincenzo è prima di tutto passione. Inizia con la breakdance per poi passare al tip tap. Nel 1994 scopre il tango, e negli anni successivi ha la fortuna di studiare con alcuni grandi della vecchia guardia: Juan Carlos Copes, Rodolfo Cieri, Pepito Avellaneda, Mingo Pugliese, Teté, e altri. Nel 2000 raggiunge Adriana a Madrid lasciando in Ticino una scuola di tango ben avviata e l’Associazione degli Amici del Tango Argentino che ha co-fondato l’anno precedente.

Adriana, il cui sogno è sempre stato quello di ballare, decide nel 1997 di partire per la Spagna a studiare nella famosa accademia di flamenco Amor de Dios di Madrid. Qui segue lezioni di flamenco, tango e danza classica. La frequenza continua nelle milonghe le fa capire che il tango è la danza che le corrisponde di più.

Dal 2000 Vincenzo e Adriana sono coppia fissa nel ballo e nella vita e stabiliscono la loro base a Madrid con frequenti viaggi e permanenze a Buenos Aires. In quegli anni l’incontro con Dana Frigoli e Pablo Villaraza segna una svolta radicale nel loro modo di ballare e insegnare il tango. Nel 2005, in concomitanza con la nascita del loro primo figlio, ritornano in Ticino e riprendono la scuola di tango avviata a Locarno. L’anno successivo aprono anche una sede a Bellinzona.

Nel 2010 si trasferiscono nuovamente a Buenos Aires dove vivranno un’esperienza professionale unica. Durante questa permanenza in Argentina partecipano ad alcuni spettacoli e hanno l’onore di ballare in due importanti teatri della capitale. Si esibiranno pure nella famosa milonga Sunderland bonaerense e nella milonga dello studio DNI.

Dal 2011 sono stati scelti, insieme a una ventina di altre coppie europee, per far parte di un gruppo di lavoro diretto da Mariano Chicho Frumboli, grande ballerino contemporaneo.

Nel 2015 formano la 1881 Tango Academy, con l’obiettivo di creare uno spazio più ampio dove vivere la passione per il tango e per la danza, ma anche condividere momenti di crescita culturale e personale, allo scopo di generare nuove energie e nuove emozioni.

Style switcher RESET